venerdì 28 ottobre 2011

Il digitale terrestre sbarca a Genova

http://www.millecanali.it/digitale-terrestre-non-tutto-male-a-genova/0,1254,57_ART_9027,00.html

Televisione

Digitale terrestre: non tutto male a Genova…

Dopo il più ‘problematico’ switch-off di Savona, a Genova non per tutti le cose sono state così ‘disastrose’. Ecco la testimonianza ‘praticamente in diretta’ della nostra corrispondente genovese…
Mariacristina Ferrarazzo
27 Ottobre 2011
Potrei essere una vecchietta di quelle che non sanno maneggiare nemmeno il telecomando e che devono farsi tradurre, da giovani nipoti, il significato di 'presa scart'. Eppure stasera sarei felice e serena. L'incubo switch off è passato qui a Genova, almeno nel mio quartiere, senza fare danni, mentre le strade non digitali di un'altra parte della mia Liguria sono state inondate e devastate da potenti fiumi di fango, dolore, disperazione e morte.
Ho deciso di comportarmi come quella simpatica anziana dirimpettaia che metodicamente si pone davanti alla Tv dalle 20 alle 21,30 e che consuma il pasto in compagnia di quella scatola universale tuttologa e che anche stasera sta seguendo la cronaca senza lanciare strali perché 'ci vede bene'.
Sono fortunata, lo ammetto ma ci speravo, sinceramente. Sarà perché da circa un mese Primocanale ed in particolare l'editore Rossi aveva iniziato a scandire il conto alla rovescia mettendo in guardia da possibili problemi, partecipando ad un dibattito con gli ascoltatori, sarà per un'informazione capillare, per gli speciali sui quotidiani, per le informazioni che avrei potuto acquisire, ma mi sentivo tranquilla. A dire il vero l'assemblea condominiale di giugno aveva deliberato la messa a punto dell'impianto e questo rappresentava un punto di forza, ma l'incognita e l'imprevisto possono sempre essere dietro l'angolo.
Venti giorni fa sono andata in un punto vendita. Non ho un televisore super accessoriato, non è da me. Mi accontento di un piccolo portatile che uso fra l'altro pochissimo ed è praticamente nuovo, anche se sul groppone ha qualche anno, una vita, per un oggetto del genere.
Avrei acquistato, come ho fatto, il decoder meno caro per vederne la funzionalità, senza tante complicazioni tecnologiche, appunto come l'anziana di turno. Spesa sui venti euro. Una presa scart e telecomando con alimentatore e sensore. Piccola prova di funzionamento senza smanettare e poi l'attesa del giorno 'ad hoc', senza ansie.
L'altro ieri potevo ancora visualizzare tutti i programmi in analogico ma ieri mattina, alle 6,30 il buio oltre la Tv, o meglio, la classica neve o pulviscolo che dir si voglia. I canali Rai erano spariti come quelli Mediaset. Potevo solo vedere nitidamente Primocanale, La 7, e maluccio Telegenova... Poi il nulla. Agire sul telecomando era assolutamente inutile.
Ho pensato a chi, per leggerezza non avesse aggiornato il televisore e si fosse posto di fronte allo schermo alla inutile ricerca dei canali. L'impulso sarebbe stato quello di pigiare il tasto e riottenere magicamente il tutto, ma non sarebbe successo. Utile una pausa di riflessione.
Un mio vicino munito di due tv di grosse dimensioni non era riuscito a sintonizzare tutti i canali... Ma aveva capito come fare? Penso di sì perchè stasera il volume è a tutto spiano, e non è da lui, ma evidentemente sta festeggiando così, sopra le righe, anzi sopra l'audio.
Verso le 17 di ieri ho collegato alla presa scart il decoder, la corrente e il sensore per il telecomando e mi è comparsa la schermata 'attesa'. Ho dato l'Ok e magicamente ho visto i vari canali andare a raggiungere il 'punto prefissato', mentre un timer mi indicava, come avviene sul pc, che ero in progressione nell'installazione...
Nel giro di cinque minuti il gioco era fatto. E surfare con il nuovo telecomando, tutto zapping, è stato uno spasso. Che emozione vedere finalmente canali mitizzati che avrei potuto conoscere solo tramite skype o il satellite (volutamente non connesso) e invece...
Che strana sensazione ho provato. Come se mi fossi ricongiunta con una parte semi sconosciuta della vita quotidiana che ti passa accanto e che non sai di poter raggiungere perchè non la vedi ma sai che esiste. Ho passato tutta la sera a tuffarmi fra le varie proposte, cercando di capire cosa mi possa interessare di questa notevole offerta. Non c'è che dire, riesco a vedere nitidamente e senza alcun problema, quasi da non credere. Lo spauracchio del giorno atteso non è spuntato… Tutto Ok, ma so che non sarà così per tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.