domenica 20 novembre 2011

Nube radioattiva e silenzio stampa

Quanto vale la vita e la salute di tutti noi? Non parlo solo degli italiani ma di buona parte degli europei . Il costo sociale  di ciò che nel tempo si stempera ma colpisce? Perchè ci sono stati pesanti silenzi anche della stampa? Per non creare allarmismi?
Ottimo! Certe cose di estrema importanza non si dicono e magari si costruiscono chilometrici editoriali sulle notti hard di pinkopallino tra gossip e stupide conseguenze.
Intanto si viene a scoprire adesso, che tutti noi abbiamo respirato e vissuto  ulteriormente nella inconsapevole condotta quotidiana e non per due giorni, ma per oltre due mesi a tu per tu con lo iodio 131.
Dopo Fukushima, il successivo allarme relativo alla centrale francese, ecco lo spauracchio ungherese,passato sotto silenzio.
A cosa mi riferisco?
Alla nube radioattiva ( anche se sul termine nube metto dei punti interrogativi) che da quel paese, dall' 8 settembre al 16 novembre ( pare) abbia solcato i nostri cieli carica di  iodio 131. 
http://www.greenstyle.it/nube-radioattiva-dallungheria-il-rischio-iodio-131-5948.html



Purtroppo non sono in grado di saperne di più e tutta la vicenda appare avvolta da plurimi misteri. Sta di fatto che l'allarme, recente è partito dalla Francia che tramite la sua agenzia aveva dichiarato palesemente che c'erano nell'aria elementi non risalenti alle sue centrali ma di provenienza Est Europa...E da noi..lazzi e discorsi anche a vanvera sul nulla.
Ma dove stavano i nostri esimi responsabili e scienziati addetti al controllo?
Nessun passaggio, che sappia, nei tg video nazionali e nessuna polemica. E gli ambientalisti? E quelli che scendono in piazza ad ogni soffiare di naso?

Sono andata a leggere in giro e le basse concentrazioni dello iodio 131 risultano più pericolose rispetto ad una soluzione unica e vanno a colpire la tiroide, in particolare... ma non sono del settore e me ne devo stare di quanto leggo. Non si sa nemmeno quanto sia stata la VERA concentrazione, se effettivamente sia terminato l'allarme mai scattato, a dire il vero, in ITALIA, l'Italia degli spaghetti, del mandolino e del cazzeggio.

Anche questo è Italian style? Mi pare sempre di più.
Intanto a inizio ottobre non mi sono sentita bene...da un esame del sangue è risultato che stranamente avevo un valore sballato proprio relativo alla tiroide, ma uno solo...
Dovrò fare altri controlli ma ora mi rendo conto...
Vi posto un video risalente a qualche mese fa ma interessante per il contenuto..
E chissà quante altre persone, magari fra qualche mese o un paio di anni si troveranno a dover fare i conti con questo problema...sperando che non ci sia qualcosa di più grave.











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.